Sistemare un parente in una casa di riposo è sempre un colpo al cuore.
Naturalmente, prediligiamo una struttura che possa accoglierlo nel migliore dei modi: che possa farlo sentire speciale, offrendogli tutto l’amore e la professionalità di cui ha bisogno.
Ma si sa. Anche se sapessimo con certezza che quella è la struttura migliore del mondo, le domande sarebbero comunque tante.
Ci chiederemmo come sta, come se la passa. Proprio perché sappiamo che non è soltanto una questione di ambiente: dev’essere lui a sentirsi integrato.
Per questo non mancano mai le visite da parte nostra.
Noi di Villa Iris, cosa possiamo dirvi in proposito?
Nulla, perché lo sappiamo quanto pesi il distacco. Però possiamo raccontarvi, in quest’articolo, tutte quelle cose che non facciamo mancare nella nostra struttura e che, secondo noi, rendono Villa Iris un posto meraviglioso.
Ve lo abbiamo detto che siamo un po’ come una grande famiglia, no?
Ecco, dunque, 5 cose che rendono una casa di riposo un luogo speciale.
5 cose che rendono una casa di riposo un luogo speciale: non solo a Villa Iris
Ci piace pensare che queste 5 cose non rendano speciale soltanto Villa Iris, ma ogni casa di riposo in cui siano presenti i nostri parenti.
Certo, si può sempre migliorare; e di questo ne siamo consapevoli tutti. Ma queste sono un po’ le basi, e le consideriamo necessarie per avere un ambiente sereno e felice.
Un nido accogliente che, sebbene non si sostituirà mai alla vera famiglia, sarà quanto di più simile a essa possa esistere.
Compleanni: immancabili per rendere una casa di riposo un luogo speciale

Noi di Villa Iris abbiamo fatto dei compleanni la nostra filosofia.
Secondo noi, non c’è momento in cui far sentire più speciale un anziano che festeggiare il suo compleanno.
Parliamo di persone che hanno attraversato varie epoche, che sono testimoni di un sapere e di un sistema di valori ormai tramontato, di cui l’unica testimonianza orale rimasta è la loro.
Proprio per questo motivo, per il personale di Villa Iris, ogni volta che un anziano soffia una candelina è una vittoria: non soltanto per i parenti e per noi della struttura, ma per tutta l’umanità.
Per omaggiare questo momento come si deve, facciamo di tutto per rendere il momento di festa piacevole.
Musica, balli, chiacchiere, dolci e tante risate.
Noi ce la mettiamo tutta, ma sapete anche voi quanto siano importanti le visite e la vicinanza dei parenti. Quindi non mancate.
Ricorrenze e festività: momenti speciali in una casa di riposo

Altro momento speciale per i nostri anziani è quello delle ricorrenze.
Di solito, quando ci si separa dai propri affetti, i momenti in cui ci si sente più soli sono quelli delle festività: Pasqua, Natale, Capodanno.
Sono momenti che, tradizionalmente, si celebrano con la propria famiglia, circondati da allegria e da tante risate.
Ovviamente, passare da un Natale trascorso in famiglia a uno trascorso in una casa di riposo può avere i suoi effetti sull’umore di un anziano.
Però, qui a Villa Iris ci impegniamo anche in questo!
Non è soltanto questione di cantare qualche canzone o di un pasto diverso dal solito.
Cerchiamo di ricreare la stessa atmosfera calda e invernale che troveremmo a casa nei momenti di festa.
Luci, allegria, un nido familiare.
Ad Halloween facciamo intagliare la zucca, a Pasqua decoriamo le uova, a Natale prepariamo i dolci.
I nostri riti per far sentire felici i nostri anziani.
Luoghi di ritrovo: la casa di riposo come occasione di socialità

Altra cosa importante perché i nostri ospiti possano sentirsi felici è creare un ambiente in cui possano interagire spontaneamente.
Luoghi comuni in cui ci si possa trovare durante la giornata, che stimolino la socialità.
L’atmosfera dev’essere un po’ come quella del cortile sotto casa o del bar di paese in cui ci si reca per scambiare quattro chiacchiere.
Per questo, Villa Iris ha una bella sala comune in cui sedersi e conversare; e il momento dei pasti è felice e pieno di risate.
Quando arrivano le belle giornate, poi, c’è un giardino pieno di verde in cui passeggiare e prendere il sole.
Stanze felici e colorate: una casa di riposo che brilla di gioia

Ma un ambiente non è felice soltanto se stimola la socialità.
È importante che rispetti anche l’intimità e il senso di introspezione di chi ci vive.
Le nostre stanze devono offrire un nido sicuro anche per chi volesse ritirarsi a dormire e avere la propria oasi di serenità.
Ci teniamo non solo che le nostre stanze siano spaziose e curate, ma vogliamo anche che i colori ispirino pace e tranquillità a chi ci vive.
Pareti dai colori calmi che cullino i pensieri e rendano dolce il silenzio.
Il personale non dovrà mai mancare. I nostri operatori e i nostri infermieri sono sempre disponibili all’occorrenza.
Personale come una famiglia

Tuttavia, la cosa a cui teniamo di più di tutti è che il nostro personale lavori con empatia e rispetto dei nostri ospiti, che si impegni in tutti i modi a rendere la struttura come un nido familiare.
In questo, i nostri operatori sono un po’ l’anima di questa struttura: ce la mettono tutta per creare tanti momenti felici.
Balli, ginnastica, compleanni, passeggiate.
Ci sono poi i nostri infermieri, pronti a prodigare gli ospiti di ogni genere di cura; il personale ausiliario, che si dedica a fornire pasti deliziosi e a sistemare le stanze perché possano dirsi perfette e pulite.
A Villa Iris, non manca nemmeno lo psicologo della struttura: disponibile ad ascoltare gli ospiti con lunghi e pazienti colloqui individuali.
Venite a divertirvi a Villa Iris
Ora che sapete meglio quello che è il nostro impegno e quali siano i nostri obiettivi, speriamo possiate sentirvi più tranquilli e sicuri di affidare il vostro parente in buone mani.
Lo sappiamo che c’è sempre da migliorare, e noi lavoriamo ogni giorno perché la nostra struttura possa crescere in empatia e familiarità.