Sono molti gli studi scientifici che indicano la socialità come cura efficace ai problemi della terza età: proprio per questo, cerchiamo di promuoverla al meglio nelle case di riposo di Villa Iris e Residenza Alcione.
Lo facciamo tramite attività condivise, situazioni all’aperto e spazi in cui vivere insieme momenti importanti.
Un tempo si pensava che il bisogno di socialità degli anziani non fosse tanto vivo come nelle persone giovani. A questo proposito, bisognava spingere e incoraggiare gli anziani a momenti di condivisione.
Oggi sappiamo che non è così. Gli anziani cercano compagnia come chiunque altro.
Siamo consapevoli di come l’ambiente sociale e stimolante promosso nelle nostre residenze abbia effetti positivi sui nostri ospiti.
Socialità nelle case di riposo: gli anziani cercano calore umano
L’uomo è un animale sociale, diceva Aristotele; e una persona che non cerchi spontaneamente interazioni e rapporti umani agisce praticamente contronatura.
Anni fa, era opinione comune che con l’avanzare dell’età il ripiegamento in se stessi diventasse sempre più forte. Questo scatenava situazioni di isolamento sociale: una condizione che portava all’acuirsi di sentimenti negativi.
Numerose ricerche scientifiche, quest’oggi, dimostrano il contrario.
Non solo gli anziani mostrano maggior resilienza a situazioni sociali negative -l’età avanzata, in effetti, li rende più saggi e maturi nell’affrontare condizioni traumatiche- ma anche un bisogno di socialità più forte rispetto alle persone giovani.
Concentrazione degli anziani sui rapporti esistenti
L’unica cosa che cambia sono gli obiettivi: se nei giovani prevale la ricerca di situazioni dinamiche, che allarghino il loro giro di interazioni, le persone anziane cercano di condividere e sviluppare rapporti già esistenti.
Finire in una casa di riposo, in alcuni casi, comporta situazioni di isolamento, specie quando le visite dei parenti sono sporadiche.
Per questa ragione, una casa di riposo che presenti un ambiente stimolante, con situazioni che incoraggino momenti di socialità, può fare la differenza rispetto a un luogo chiuso e apatico.
Noi questa spinta alla socialità cerchiamo di lanciarla a partire dall’ambiente: con camere dai colori delicati e riposanti per mente e vista, un giardino curato e pieno di verde e una piscina fresca e rigogliosa su una terrazza da cui si vede il mare.
Perché la socialità nelle case di riposo?
Credete che tutto questo sia esagerato?
Invece di una risposta secca, vi diamo subito qualche dato.
Accanto a ricerche che confermano il bisogno degli anziani di momenti sociali, ve ne sono altre che ne mettono in evidenza gli effetti positivi.
Non solo: secondo una ricerca condotta dal National Centre for Biotechnology Information (NCBI) gli anziani percepirebbero in modo più forte il senso di solitudine.
Non si tratta semplicemente di una percezione negativa: gli effetti dell’isolamento sociale si ripercuotono sull’organismo.
Da una parte, una mente sottoposta a pochi stimoli ed esperienze carenti è più soggetta al rischio di malattie neurodegenerative; dall’altra, galoppano i problemi cardiaci.
I dati indicano un rischio maggiore del 50% di demenza senile, del 29% di Ictus e del 31% di patologie cardiache per anziani che vivono condizioni di solitudine prolungata.
Gli effetti positivi della socialità
Per noi che gestiamo le residenze di Villa Iris e Residenza Alcione è chiarissimo.
Non basta avere un giardino e una piscina per prendersi cura dei nostri ospiti!
La socialità e il benessere psicologico vanno coltivati all’interno delle mura della residenza.
Le proposte sono tante: dolci da preparare, lavori artistici, figure da colorare e ritagliare, giochi e balli di gruppo.
Una sala da pranzo in cui condividere il momento più sociale che viviamo quotidianamente: quello speciale dei pasti. Infine, un androne per rendere magico e sorridente il momento delle visite.
I nostri ospiti si sentono parte di una comunità: lo scambio di opinioni e punti di vista aumenta il senso di apprezzamento e favorisce la crescita d’autostima.
Tanti momenti da condividere a Villa Iris
Un sorriso è a volte la cura migliore; e un momento di compagnia può offrire più benefici di qualunque cura farmacologica, somministrata da un medico qualificato.
Per questo, noi di Villa Iris ci teniamo a non offrire un ambiente spoglio ai nostri ospiti.
È nostra premura, soprattutto, che nessuno si senta trascurato.
Nessun momento è lasciato al caso: compleanni, festività, ricorrenze particolari.
Abbiamo un calendario rigoroso.
I nostri ospiti devono vivere momenti felici come chiunque altro: se anche uno di loro si sentisse abbandonato, sentiremmo di non aver lavorato bene.
Tutto questo con i nostri operatori, gli infermieri e lo psicologo della struttura, sempre attenti a offrire il loro sostegno per qualsiasi problema.
Vieni a trovarci a Villa Iris e respira tutta la vitalità e la freschezza di quest’ambiente.