Quando ci si trova a scegliere una residenza per anziani per i propri parenti, è importante farlo nel modo giusto: considerando alcuni specifici fattori che fanno spesso la differenza fra una struttura e l’altra.
Vediamo, in questa piccola guida, a quali elementi dar peso per non commettere errori.
Alla fine dell’articolo, avrete un’idea chiara non solo di come scegliere una casa per anziani, ma anche del funzionamento delle nostre strutture: Villa Iris e Residenza Alcione.
Il nostro personale lavora a stretto contatto con gli anziani, facendoli sentire a casa e cercando di generare quel calore che soltanto un nido familiare può ispirare.
Scegliere un residenza per anziani: da cosa partire?
Le considerazioni da fare sono tante.
Possono riguardare i servizi, il funzionamento della struttura, la sicurezza e l’organizzazione; ma sono valutazioni che non servono a nulla, se non conosciamo prima la base da cui muovere queste analisi.
La prima domanda che dovete porvi è per quale motivo stiamo cercando una residenza per anziani per i nostri cari.
La risposta ci pare abbastanza ovvia: per farli star bene.
Ma perché questa cosa possa realizzarsi, potrebbe risultare più appropriato un certo tipo di struttura piuttosto che un altro.
Non si tratta soltanto di trovare un posto pulito, accogliente e pieno di stimoli.
È soprattutto una questione la salute.
Scegliere una residenza per anziani: prima di tutto la salute!
Le malattie che colpiscono le persone durante la terza età non sono certo rare.
Alcune di queste risultano gravemente debilitanti, e minano completamente l’autosufficienza della persona.
Va considerato, in prima istanza, se l’anziano sia ancora in grado di badare a stesso -almeno parzialmente- o se invece abbia bisogno di supporto costante.
In base alla situazione, si possono considerare due diverse strutture.
Abbiamo già visto la differenza fra case di riposo e RSA, ma riassumiamola brevemente.
- Case di riposo: sono concepite per persone ancora autosufficienti, le quali abbisognano solo di un piccolo sostegno nelle attività quotidiane. Alcuni ospiti sono autosufficienti soltanto in modo parziale; in questo caso, la struttura più adatta potrebbe rivelarsi la casa di cura.
- RSA: l’acronimo sta per residenze sanitarie assistenziali, e sono realizzate per offrire agli anziani un’assistenza sanitaria costante e professionale. Pensate, quindi, per persone affette da malattie che richiedono cure in maniera assidua.
La salute di mente e corpo
Ma la tutela della salute non può ridursi alla mera assistenza sanitaria.
Sicuramente è l’aspetto che urge maggiormente; ma non bastano infermieri e medici a rendere un ambiente per anziani più salubre.
In questo periodo della loro vita, i nostri parenti possono sperimentare un senso di abbandono e di solitudine profondo e prostrante.
Un ambiente vivace e pieno di stimoli, in cui si organizzino attività ricreative e si celebrino ricorrenze, può essere la soluzione migliore.
Molte volte, i nostri parenti hanno semplicemente bisogno di sentirsi accolti e accettati in una nuova comunità.
Il primo momento, in cui ci si distacca dal proprio nido, è certo quello più difficile.
La presenza di uno psicologo potrebbe fornire supporto in tutti i momenti di sconforto emotivo che attraversano i nostri parenti.
Scegliere un residenza per anziani: fare le giuste valutazioni
Una volta fatte queste considerazioni, avremo quantomeno in mente la tipologia di struttura più adatta ai nostri parenti.
Ma la cosa non finisce qui…
Dovremo impegnarci a organizzare visite in alcune di queste scegliendo, infine, quella che si presta maggiormente alle nostre richieste.
Tutto questo considerando i seguenti fattori.
L’ambiente di una residenza per anziani
La salubrità dell’ambiente in una struttura per anziani non dipende soltanto dall’assistenza e dalla professionalità fornite dal personale.
Nella scelta della struttura, vanno considerati questi elementi.
- Comfort struttura: un ambiente positivo avrà un impatto anche sull’umore e sulla serenità degli ospiti. Bisognerà che ci sia una buona tenuta degli ambienti, stanze illuminate, spaziose, ben arieggiate. In presenza di camere singole, sarebbe gradita la possibilità di personalizzarle nel modo che più si gradisce.
- Igiene e sicurezza: l’ambiente dovrà essere non solo pulito e curato, con lavaggio regolare di capi e pavimento, ma non dovrà neppure essere fonte di pericolo per gli ospiti.
- Presenza di spazi esterni e sale comuni: importante anche disporre di spazi di condivisione sociale, così da offrire stimoli e aree di relax per gli ospiti, creando così delle oasi di tranquillità.
- Qualità dei pasti: altro aspetto importante è quello della qualità dei pasti forniti, che devono essere vari, freschi e, a ogni modo, capaci di fornire il supporto nutritivo necessario per una persona anziana.
Le nostre residenze sono dotate di tante aree di condivisione, dove si organizzano attività di gruppo a scopo ludico e ricreativo.
I pasti sono il nostro fiore all’occhiello: ne riserviamo alcuni veramente gustosi per le occasioni speciali, come i compleanni di Villa Iris.
Personale
La presenza di personale qualificato è un aspetto imprescindibile che nessuna residenza per anziani che si rispetti può mancare di avere.
Ovvio che se stiamo valutando una RSA, a incidere maggiormente sarà l’organizzazione del personale medico.
In una casa di riposo, conta tantissimo anche il fattore empatia: essendo questa struttura pensata soprattutto per offrire un ambiente sereno e familiare per gli ospiti accolti.
Importante sarà l’organizzazione di momenti ludici e ricreativi, l’interazione costante con gli anziani e la presenza di stimoli e momenti felici.
Nelle nostre residenze di Villa Iris e Residenza Alcione, il personale si impegna ogni giorno a costruire un ambiente felice e familiare.
Operatori, infermieri e personale ausiliario collaborano in attività ricreative, ricorrenze e compleanni da festeggiare tutti insieme.
Il nostro psicologo, inoltre, è sempre presente per offrire sostegno ai nostri ospiti, con colloqui individuali.
Ubicazione e retta
Per quanto ci si impegni per offrire agli ospiti un ambiente positivo, questo non potrà mai sostituire l’importanza delle visite dei parenti.
Perché queste siano costanti, va pensata una soluzione pratica anche al livello di ubicazione.
Una struttura facilmente accessibile e nelle vicinanze si dimostra essere sempre una soluzione adeguata.
La retta è anche questo un fattore determinante.
Molte rette includono essenzialmente vitto, alloggio e pulizie, escludendo servizi di natura extra: estetista, parrucchiere, ecc…
Alcune strutture sono convenzionate con la ASL e godono di particolari agevolazioni, per cui è possibile accedere a somme calmierate.
Scegliere Villa Iris come residenza per anziani
Qui a Villa Iris siamo tutti una grande famiglia pronta ad accogliere i vostri parenti.
Offriamo un’ambiente confortevole, pieno di positività, professionalità e tanti momenti felici e stimolanti.
Vieni a trovarci a Brecciarola.